Corsi in presenza DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SALUTE 2025/2026

 



 Prevenzione delle Malattie-Promozione ed Educazione alla Salute

La prevenzione delle malattie non comprende solo misure finalizzate a prevenire l’insorgenza delle malattie, come ad esempio la riduzione dei fattori di rischio, ma riguarda anche misure volte ad arrestare l’evoluzione di una malattia già insorta e a ridurne le conseguenze.

Con il termine prevenzione primaria  si intende l’adozione di misure per prevenire l’insorgenza delle malattie, intervenendo sui fattori di rischio, agendo su modifiche comportamentali ed ambientali e seguendo un’ottica di potenziamento delle difese. La promozione della salute entrando a pieno nella definizione in positivo della salute, supera il concetto di prevenzione (delle malattie) e mira al benessere come suo unico obiettivo


I corsi si attivano su richiesta con l'iscrizione da 01 a 30 partecipanti. 
Contattare la segreteria 


Modello percezione/gestione della salute

Alterazioni nel mantenimento dello stato di salute

Gestione inefficace del regime terapeutico

Non conformità alla terapia

Alterazione dei processi protettivi

Alto rischio di infezioni

Alto rischio di lesioni

Alto rischio di trauma

Alto rischio di avvelenamento

Alto rischio di asfissia

Comportamenti specifici volti al mantenimento della salute

Modello nutrizione/metabolismo

Alterazioni della nutrizione: Alto rischio di assunzione di quantità superiori al fabbisogno dell’organismo

Alterazioni della nutrizione: Assunzione di quantità superiori al fabbisogno dell’organismo

Interruzione dell’allattamento al seno

Allattamento al seno inefficaci

Alimentazione inefficace del bambino

Allattamento al seno efficace

Alto rischio di aspirazione

Deficit della deglutizione

Alterazione della mucosa del cavo orale

Alto rischio di carenza di liquidi

Carenza di liquidi causata dal mancato funzionamento dei meccanismi regolatori

Carenza di liquidi conseguente a perdita attiva dell’organismo

Eccesso di liquidi

Alto rischio di danneggiamento dell’integrità cutanea

Danneggiamento dell’integrità cutanea

Danneggiamento dell’integrità dei tessuti

Alto rischio di alterazione della temperatura corporea

Termoregolazione inefficace

Ipertermia

Ipotermia

Modello eliminazione

Stipsi

Sensazione di stipsi

Stipsi del colon

Diarrea

Incontinenza intestinale

Alterazione del ciclo dell’eliminazione urinaria

Incontinenza funzionale

Incontinenza riflessa

Incontinenza da sforzo

Incontinenza impellente

Incontinenza totale

Ritenzione urinaria

Modello esercizio/attività fisica

Alterazioni della crescita e dello sviluppo

Affaticamento

Carenza di autocura riguardo all’igiene personale

Carenza di autocura riguardo all’aspetto esteriore

Carenza di autocura riguardo all’alimentazione

Carenza di autocura riguardo alle funzioni fisiologiche

Carenza di attività ricreative

Incapacità di gestione della propria abitazione

Alto rischio di intolleranza all’attività

Intolleranza all’attività

Deficit motorio

Alto rischio di sindrome da disuso

Disriflessia

Clearance inefficace delle vie aeree

Attività respiratoria inefficace

Alterazione dello scambio dei gas

Incapacità di sostenere la respirazione spontanea

Risposta non funzionale allo svezzamento dal respiratore artificiale

Riduzione della gittata cardiaca

Alto rischio di disfunzione neurovascolare periferica

Alterazione della perfusione dei tessuti: renale, cerebrale, cardiopolmonare, gastrointestinale, periferici

Modello riposo/sonno

Disturbi del sonno

Modello cognizione/percezione

Dolore

Dolore cronico

Alterazioni sensoriali percettive (visive, uditive, cinestesiche, gustative, tattili, olfattive)

Negligenza monolaterale

Alterazione dei processi cognitivi

Conflitto decisionale

Carenza di conoscenze

Modello percezione/concezione di sè

Paura

Ansia

Disperazione

Impotenza

Alterazione dell’immagine corporea

Alterazione dell’identità personale

Alterazione dell’autostima

Bassa stima di sè cronica

Bassa stima di sè situazionale

Alto rischio di autolesionismo

Modello ruolo/relazione

lterazione della comunicazione verbale

Isolamento sociale

Difficoltà di interazione sociale

Sindrome di stress da trasferimento

Alterazione della rappresentazione di ruoli

Afflizione preventiva

Afflizione disfunzionale

Alto rischio di violenza contro se stessi o gli altri

Alterazione dei processi familiari

Alto rischio di alterazione del rapporto genitori-figli

Alterazione del rapporto genitori-figli

Conflittualità nel ruolo di genitore

Difficoltà nel ruolo di assistente sanitario di un familiare malato

Alto rischio di difficoltà nel ruolo di assistente sanitario di un familiare malato

Modello sessualità/riproduzione

Disfunzione sessuale

Alterazione dei modelli sessuali

Sindrome da trauma secondario a stupro

Sindrome da trauma secondario a stupro con reazioni composite

Sindrome da trauma secondario a stupro con reazione di silenzio

Modello affronto/tolleranza allo stress

Strategie di affronto individuali inefficaci

Affronto difensivo

Negazione inefficace

Incapacità di adattamento

Risposta post-traumatica

Strategie di affronto familiare caratterizzate da potenzialità di crescita

Strategie di affronto familiare inefficaci con compromissione dell’adattamento ai problemi sanitari

Strategie di affronto familiare con invalidazione dell’adattamento ai problemi sanitari

Modello valori/convinzioni

Afflizione spirituale (Afflizione dello spirito umano)

N.B.

Alcuni titoli di studio, avente valore legale, vengono conseguiti dopo la preparazione ed il superamento di esame di Stato, e sono spendibili per l'iscrizione negli elenchi dei servizi per l'impiego , la partecipazione ai concorsi pubblici e per l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie pubbliche e private

BENVENUTO SUL PORTALE DELL'UNIPOPCAL

Eccoti sul portale dell' Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" pensato per tutte quelle persone che trovano nella formazione a distanza una valida alternativa e per quelle che credono possa diventarlo. La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. Il discente, nella piattaforma on-line ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti.I corsi sono un valido aiuto per la ricerca di un lavoro su tutto il territorio nazionale e sono conformi ai contenuti della più recente normativa in vigore.


Sezione diversamente Abili
Orientamento

L'arte e la scienze sono libere e libero ne è l'insegnamento

Costituzione della Repubblica Italiana ART. 33

Gli Attestati di Frequenza e di Partecipazione rilasciati dall'Università Popolare della Calabria :

  • Sono valutabili come Crediti Formativi per gli studenti di Scuola Superiore,secondo quanto stabilito dall'art. 11 del DPR 23/07/1998.
  • Possono essere inoltre sottoposti a valutazione come Crediti Formativi Universitari (CFU),ai sensi del DM 509/99 art. 10 F degli Statuti di Ateneo e delle delibere di Corso di Laurea.
  • Sono complementi curriculari. Il percorso didattico è valutabile sia per la partecipazione ad un concorso sia in altri esami .

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale
A partire dal mese di Maggio 2016 tutti gli attestati finali riporteranno il codice QR.Il codice QR presente sul certificato / Attestato di Partecipazione ad un corso erogato dell'Unipopcal consente di tracciare il documento, quindi verificare la validità. Il codice QR contiene l'indirizzo internet che consente l'accesso al registro elettronico presente nell'archivio dei documenti di tutti i partecipanti che hanno superato il corso formativo scelto. Il codice è leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura Per motivi di privacy è presente solo il nome e cognome con le prime ed ultime tre lettere del codice fiscale. Se il nome del candidato non risulta nell'elenco il certificato esibito non viene considerato valido o non rilasciato dall'Unipopcal , pertanto si prega di segnalare il caso inviando una email a unipopcal@libero.it