Commissione per l’Attuazione della Legge 104/92 per l’inserimento scolastico delle persone disabili

  L’INSEGNAMENTO A STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI


  • GLI OTTO PUNTI IMPORTANTI
  • COME IL SERVIZIO DISABILITÀ ASSISTE I DOCENTI
  • STRATEGIE PER LINSEGNAMENTO A STUDENTI DISABILI
  • LINEE GUIDA GENERALI PER LINSEGNAMENTO A STUDENTI DISABILI


 GLI OTTO PUNTI IMPORTANTI 


1.    La Commissione per l’Attuazione della Legge 104/92 (di seguito Servizio disabilità”) è la struttura dell’v Popolare della Calabria Eric Richard Kandel” che gestisce e determina i servizi più appropriati e gli ausili per il migliore inserimento scolastico degli studenti disabili secondo quanto disposto dalla legge n. 104 del 1992. L’attività del Servizio Disabilità è basata sulla documentazione fornita dallo studente e quindi sulle limitazioni funzionali presentate dal soggetto. Di norma gli studenti forniscono al Servizio Disabilità questi documenti preliminarmente per consentire la definizione e la fornitura dei servizi più opportuni. La persona che documenta una disabilità deve essere un medico qualificato al riguardo. Lo scopo dei servizi e degli ausili offerti è quello di dare allo studente disabile una uguale opportunità di partecipare alle lezione e a tutte le attività scolastiche accademiche.

 2.    Gli studenti disabili hanno il diritto di incontrare ciascun loro docente in via privata (telematica) per poter considerare i problemi dovuti alla disabilità e deve essere assicurato il loro diritto alla privacy secondo le leggi vigenti1. Tutte le informazioni connesse allo stato di disabilità debbono essere trattate come informazioni mediche confidenziali. Se vi sono particolari richieste o problemi è opportuno che il docente compili una richiesta scritta o una serie di commenti scritti da rilasciare allo studente e da inviare al Servizio Disabilità.

 3.   Gli studenti disabili debbono accedere al materiale del corso ed alle informazioni presentate in classe allo stesso tempo di tutti gli altri studenti. Evidentemente i docenti svolgono un ruolo vitale nell’assicurare che i materiali didattici siano disponibili, se necessario, in un formato alternativo e in maniera tempestiva. La conversione di materiale a stampa in formati alternativi, che essi siano Braille, nastri audio, CD-ROM o ingrandimenti, è un lavoro complesso e lungo. Quindi è importante che il Servizio Disabilità sia informato sui libri di testo e sulle dispense, che il docente intende usare nel suo corso, al più presto possibile quando vi siano uno o più studenti disabili nella classe.

  1 Qui si fa riferimento non solo alla “legge sulla privacy” (vedi legge 675/96), ma anche alla norma del codice penale sul segreto professionale (vedi art. 622 c.p.).

1.   Sono gli studenti che hanno la responsabilità di far conoscere le loro necessità al docente ed è opportuno che nel programma del corso il docente inviti gli studenti disabili a farlo. Gli studenti disabili sono anche invitati a fare ciò in maniera tempestiva così che possano essere organizzate le attività relative. Questo processo può essere facilitato se si include una frase nel programma nel corso (o nelle bacheche) che inviti gli studenti disabili ad incontrare il docente. Il seguente potrebbe essere un esempio di frase da inserire nel programma del corso (o in bacheca):

 “Qualsiasi studente che ritenga di avere necessità di un servizio particolare dovuto all’impatto della sua disabilità sull’inserimento scolastico è invitato a contattare il docente Prof. Xxxx o il Dr. Yyyy per discutere le eventuali specifiche necessità. Si prega inoltre di contattare la segreteria del Servizio inviando un messaggio di posta elettronica a unipopcal@libero.it per coordinare eventuali servizi o ausili speciali per studenti con documentate disabilità. Si garantisce la assoluta confidenzialità delle informazioni e dei dati personali.”

 2.   Se uno studente non richiede particolari servizi o ausili nessuno si deve ritenere obbligato a fornirgli una speciale assistenza accademica o scolastica. In altre parole, a nessuno è richiesto di indovinare e predeterminare ciò che possa servire ad uno studente disabile. Addirittura gli studenti disabili possono in ultima analisi scegliere di non servirsi dei servizi loro offerti.

 3.    I servizi non vengono forniti agli studenti che non mostrino una adeguata documentazione medica al Servizio Disabilità. Quest’ultimo è l’unico ufficio dell’Unipopcal designato per verificare tale documentazione della disabilità e determinare il diritto per specifici ausili e servizi.

 4.    I servizi possono variare per ciascuno studente a causa della sua particolare disabilità, la quale può dare le più differenti limitazioni funzionali. Le abilità di compensazione e le strategie variano da uno studente all’altro proprio come i metodi di insegnamento variano da docente a docente. Quindi è necessario che il docente e lo studente discutano specifiche necessità relative alle singole specificità.

 5.   Il Servizio Disabilità fornisce ragionevoli servizi, dispositivi di ausilio e servizi di supporto individualizzati e basati sulla documentazione di disabilità, sulle limitazioni funzionali e su una valutazione completa e concertata delle necessità dello studente. Comunque se il docente decide di tener conto delle particolari necessità dello studente disabile senza prendere accordi con il Servizio Disabilità, è comunque importante che le misure prese siano delle misure appropriate. Gli studenti con disabilità documentate hanno il diritto di avere certi servizi e ausili ad un certo livello. Si prega dunque di contattare il Servizio Disabilità se non si è completamente certi su ciò che sia realmente appropriato ed utile.

 I servizi accademici sono servizi quali:

     un esteso tempo per gli esami e/o per la somministrazione di domande a risposta multipla (quiz) (in genere una volta e mezzo il tempo destinato per gli studenti normali, sebbene a volte possa essere destinato un tempo doppio)

     un spazio per l’esecuzione dell’esame riparato e a bassa possibilità di distrazione

     un tutore per leggere o scrivere le risposte dello studente

     un computer per gli esami scritti

 

 Gli ausili sono servizi, equipaggiamenti e procedure che danno agli studenti disabili accesso all’insegnamento ed alle attività nell’ambiente di classe quali:

     un interprete del linguaggio dei segni

     dei dispositivi di assistenza all’ascolto che amplificano i suoni

     dei dispositivi di sottotitolazione per le lezioni

     dei visori di videotext che consentono ad uno studente sordo di leggere le parti sonore di un video

     dei materiali didattici in formati alternativi (ad esempio testi scannerizzati su CD-ROM, libri di testo letti su audio cassetta, Braille, stampa ingrandita)

       delle tecnologie adattate speciali

  un tutore assistente di laboratorio

  COME IL SERVIZIO DISABILITÀ ASSISTE I DOCENTI

 I membri della Commissione del Servizio Disabilità assistono i docenti in una serie di modi affinché gli studenti disabili abbiano un eguale accesso all’istruzione universitaria. I membri della Commissione agiscono essenzialmente su base volontaria e possono:

     incontrare i docenti e gli studenti per discutere possibile strategie di insegnamento e servizi speciali

     assistere nella conversione del materiale didattico in un formato accessibile o dare consigli e pareri su altri tipi di dispositivi di ausilio

     assistere nella organizzazione degli esami per gli studenti disabili

     assistere nella realizzazione di siti web accessibili o nella preparazione di sistemi di educazione a distanza accessibili per studenti con difficoltà di lettura

     consultare i dipartimenti dell’Università per i problemi riguardanti le tecnologie di assistenza, i servizi più adeguati, le istruzioni in aula per gli studenti disabili; condurre un addestramento in corso di utilizzo dei dispositivi di ausilio e fornire materiale scritto su particolari disabilità.

  STRATEGIE PER LINSEGNAMENTO A STUDENTI DISABILI

 Ci sono delle considerazioni speciali da fare quando si insegna a studenti disabili. Sicuramente non si vogliono qui dare indicazioni su come insegnare, cosa che riguarda ogni singolo docente. Nemmeno si vuole forzare la sensibilità che ogni docente mette nel suo lavoro giornaliero. Ci sono però da fare delle semplici considerazioni che potrebbero essere non del tutto scontate. Peraltro queste idee possono anche essere di aiuto agli altri studenti della classe.

  LINEE GUIDA GENERALI PER LINSEGNAMENTO A STUDENTI DISABILI 

Attese: Sebbene molti studenti disabili abbiano bisogno di aiuti particolari, tecnici o metodologici, occorre attendersi che questi studenti raggiungano un livello di prestazione nello studio e nei risultati analogo a quello dei loro colleghi. Pertanto è da evitare lʹuso di criteri di valutazione diversi o appositi per loro.

Collaborazione: Non esitare a chiamare la segreteria del Servizio Disabilità per organizzare un incontro tra il docente, lo studente ed un tutore dello studente per gestire ogni problema dovesse insorgere e collaborare per le migliori strategie di insegnamento per lo studente.

Dispense e note di insegnamento: Eʹ di particolare aiuto che lo studente possa accedere a dispense e note relative alla lezione prima che questa abbia luogo. In questo modo egli può preventivamente focalizzare i temi di interesse e migliorare la comprensione della lezione e la raccolta degli appunti.

Insegnamento su Internet: Se dispense o appunti vengono resi disponibili dal docente sul web, è opportuno che venga fatto un controllo relativamente alla accessibilità di tali materiali anche da parte di possibili studenti disabili.

Programma del corso e dellʹesame: Un programma chiaro e completo, reso disponibile allʹinizio del corso e con ben precisate indicazioni sulle attese e gli obiettivi che ci si aspetta dagli studenti alla fine del corso, è molto utile agli studenti disabili per definire la struttura e lʹorganizzazione della loro attività.

Comportamenti scorretti: Gli studenti disabili sono ovviamente soggetti allo stesso codice di comportamento corretto e civile richiesto a tutti gli studenti dell’Unipopcal . Se si dovessero verificare casi spiacevoli sarebbe opportuno incontrare in privato lo studente al più presto per considerare qualche forma di aiuto. Senza tenere in particolare considerazione la sua disabilità, occorrerà dare allo studente una chiara ed onesta indicazione relativa ai comportamenti che si dovessero considerare inadeguati. Queste situazioni sono veramente improbabili, ma è saggio avere un piano per gestirle.



N.B.

Alcuni titoli di studio, avente valore legale, vengono conseguiti dopo la preparazione ed il superamento di esame di Stato, e sono spendibili per l'iscrizione negli elenchi dei servizi per l'impiego , la partecipazione ai concorsi pubblici e per l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie pubbliche e private

BENVENUTO SUL PORTALE DELL'UNIPOPCAL

Eccoti sul portale dell' Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" pensato per tutte quelle persone che trovano nella formazione a distanza una valida alternativa e per quelle che credono possa diventarlo. La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. Il discente, nella piattaforma on-line ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti.I corsi sono un valido aiuto per la ricerca di un lavoro su tutto il territorio nazionale e sono conformi ai contenuti della più recente normativa in vigore.


Sezione diversamente Abili
Orientamento

L'arte e la scienze sono libere e libero ne è l'insegnamento

Costituzione della Repubblica Italiana ART. 33

Gli Attestati di Frequenza e di Partecipazione rilasciati dall'Università Popolare della Calabria :

  • Sono valutabili come Crediti Formativi per gli studenti di Scuola Superiore,secondo quanto stabilito dall'art. 11 del DPR 23/07/1998.
  • Possono essere inoltre sottoposti a valutazione come Crediti Formativi Universitari (CFU),ai sensi del DM 509/99 art. 10 F degli Statuti di Ateneo e delle delibere di Corso di Laurea.
  • Sono complementi curriculari. Il percorso didattico è valutabile sia per la partecipazione ad un concorso sia in altri esami .

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale
A partire dal mese di Maggio 2016 tutti gli attestati finali riporteranno il codice QR.Il codice QR presente sul certificato / Attestato di Partecipazione ad un corso erogato dell'Unipopcal consente di tracciare il documento, quindi verificare la validità. Il codice QR contiene l'indirizzo internet che consente l'accesso al registro elettronico presente nell'archivio dei documenti di tutti i partecipanti che hanno superato il corso formativo scelto. Il codice è leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura Per motivi di privacy è presente solo il nome e cognome con le prime ed ultime tre lettere del codice fiscale. Se il nome del candidato non risulta nell'elenco il certificato esibito non viene considerato valido o non rilasciato dall'Unipopcal , pertanto si prega di segnalare il caso inviando una email a unipopcal@libero.it