Corso per Assistente Tecnico di Biblioteca Cat C

 


Corso online

Requisito di accesso licenza di scuola superiore

Durata 550 ore

Quota d'iscrizione 600,00 euro


Il Tecnico dei servizi di biblioteca si occupa dell'organizzazione e del funzionamento della biblioteca in collaborazione con la figura del Bibliotecario, l'Amministrazione e i sistemi territoriali di riferimento, anche in funzione delle specificità delle singole realtà. Collabora alla selezione delle risorse bibliografiche da acquistare e provvede alla catalogazione corrente, alla tutela, alla conservazione, alla valorizzazione del patrimonio bibliografico della biblioteca e alla promozione del libro e della lettura, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Il Tecnico dei servizi di biblioteca opera in prevalenza in strutture pubbliche, private e in società di settore.

Programma

Organizzazione, gestione, funzionamento e promozione della biblioteca di ente locale, biblioteconomia e bibliografia, promozione alla lettura e reference, nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali (L. 142/90, Dlgs. 29/93, L. 241/90, L 127/97, L.81/93, L.191/98 e loro successive modificazioni e normativa bibliotecaria regionale.

Repertori bibliografici, banche dati in rete e/o su CD-rom, programmi di gestione della biblioteca

1. Legislazione regionale in materia di biblioteche e di Sistemi Bibliotecari

2. Gestione, funzionamento e promozione dei servizi bibliotecari

3. Gestione delle collezioni: valutazione, acquisto e revisione

4. Servizio di informazione all'utenza o reference

5. Automazione dei servizi bibliotecari

6. Informazione in linea e su CD-rom

7. Enciclopedie, repertori e informazione bibliografica

8. Materiale non librario

9. Nozioni di catalogazione

10. Nozioni sull'editoria italiana contemporanea

11. Nozioni di ordinamento delle autonomie locali (L. 142/90, Dlgs. 29/93, L. 241/90, L 127/97, L.81/93, L.191/98 e loro successive modificazioni e tutte le altre leggi relative agli enti locali in vigore al momento del bando) anche finanziario e contabile (77/95 e successive modificazioni)

12. Diritti e doveri del pubblico dipendente

13. L'Intelligenza Artificiale (AI) prezioso compagno

L’Assistente Tecnico di Biblioteca/ Archivio ha una conoscenza della logistica e dell’organizzazione della struttura in cui opera, effettua prevalentemente il prelievo, il trasporto e la ricollocazione di libri e documenti, sigla libri e cartelle, effettua la condizionatura e la movimentazione dei libri e documenti.

Quali sono i compiti del bibliotecario?

Il bibliotecario gestisce i processi di acquisizione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio documentario di una biblioteca, oltre a coordinare la fruizione dei documenti conservati tre cui:
– Acquisire documenti per ampliare e aggiornare il patrimonio documentario;
– Individuare gli elementi necessari per una corretta catalogazione dei materiali;
– Inserire i dati all’interno dei sistemi di gestione documentaria;
– Assegnare ai documenti la giusta collocazione (scaffale aperto, magazzino etc.);
– Accogliere e guidare gli utenti nell’uso dei servizi bibliotecari;
– Svolgere le attività tecniche legate alla consultazione e al prestito dei documenti;
– Intraprendere ricerche bibliografiche per conto degli utenti;
– Promuovere le attività e i servizi della biblioteca;
– Valorizzare il patrimonio documentale della biblioteca.

N.B.

Alcuni titoli di studio, avente valore legale, vengono conseguiti dopo la preparazione ed il superamento di esame di Stato, e sono spendibili per l'iscrizione negli elenchi dei servizi per l'impiego , la partecipazione ai concorsi pubblici e per l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie pubbliche e private

BENVENUTO SUL PORTALE DELL'UNIPOPCAL

Eccoti sul portale dell' Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" pensato per tutte quelle persone che trovano nella formazione a distanza una valida alternativa e per quelle che credono possa diventarlo. La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. Il discente, nella piattaforma on-line ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti.I corsi sono un valido aiuto per la ricerca di un lavoro su tutto il territorio nazionale e sono conformi ai contenuti della più recente normativa in vigore.


Sezione diversamente Abili
Orientamento

L'arte e la scienze sono libere e libero ne è l'insegnamento

Costituzione della Repubblica Italiana ART. 33

Gli Attestati di Frequenza e di Partecipazione rilasciati dall'Università Popolare della Calabria :

  • Sono valutabili come Crediti Formativi per gli studenti di Scuola Superiore,secondo quanto stabilito dall'art. 11 del DPR 23/07/1998.
  • Possono essere inoltre sottoposti a valutazione come Crediti Formativi Universitari (CFU),ai sensi del DM 509/99 art. 10 F degli Statuti di Ateneo e delle delibere di Corso di Laurea.
  • Sono complementi curriculari. Il percorso didattico è valutabile sia per la partecipazione ad un concorso sia in altri esami .

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale
A partire dal mese di Maggio 2016 tutti gli attestati finali riporteranno il codice QR.Il codice QR presente sul certificato / Attestato di Partecipazione ad un corso erogato dell'Unipopcal consente di tracciare il documento, quindi verificare la validità. Il codice QR contiene l'indirizzo internet che consente l'accesso al registro elettronico presente nell'archivio dei documenti di tutti i partecipanti che hanno superato il corso formativo scelto. Il codice è leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura Per motivi di privacy è presente solo il nome e cognome con le prime ed ultime tre lettere del codice fiscale. Se il nome del candidato non risulta nell'elenco il certificato esibito non viene considerato valido o non rilasciato dall'Unipopcal , pertanto si prega di segnalare il caso inviando una email a unipopcal@libero.it