Corso per Tecnico di Posturometria




Corso per Tecnico di Posturometria 

Corso Online 550 ore

Quota d'iscrizione euro 600,00

 

Il Tecnico di Posturometria non è un medico o più in generale un sanitario.

La professione del Tecnico di Posturometria è esercitata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4.

L’esame che compie il tecnico di posturometria è un esame strumentale effettuato mediante strumentazione tecnica con eventuali aggiustamenti/posizionamenti del paziente per la corretta esecuzione dell’esame.

Non è un atto medico di diagnosi e/o terapia, cura, prevenzione o altro.

Per iscriversi al corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:

Diploma/Attestato di Qualifica per Odontotecnici

Laurea in Scienze Motorie

Laurea in Podologia

Laurea in Tecniche Ortopediche

Laurea in Infermieristica

Osteopata

Optometrista

Odontoiatra

Gnatologia

Logopedista

Psicologi

Dietista

Nutrizionista

La postura è la posizione che assume il corpo nello spazio e la relazione tra le varie parti del corpo, come collo, testa e schiena, al fine di garantire la posizione eretta e il movimento. Si tratta di un aspetto che diamo solitamente per scontato, regolato da misure, posizioni e movimenti automatici a cui non pensiamo e che, spesso, trascuriamo. Tuttavia, una postura scorretta comporta rischi e conseguenze per la salute a vario livello, da contratture, fino a problematiche circolatorie.

Una malocclusione può ripercuotersi sull’atteggiamento posturale. Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli del core (collo, testa, torace e addome) sono rilassati, consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore (aumentando la prestazione e diminuendone l’affaticamento).

È ormai consuetudine che gli atleti, sia dilettanti che professionisti, siano controllati e monitorati con sempre maggiore attenzione. L’attività agonistica ed il gesto tecnico determinano traumi e sovraccarichi che i preparatori ed i tecnici devono prevenire con lo studio della postura.

Lo Stress, per qualità e livello può rappresentare altro elemento a valenza psico-somatica che si riflette sull'atteggiamento posturale. 

Sovrappeso e obesità rappresentino un serio fattore di rischio per patologie dell’apparato locomotore ed osteo-articolare; infatti, molte persone che sono sovrappeso/obesi lamentano almeno un paio di volte all’anno problemi legati al sovraccarico ponderale sulle articolazioni e sui muscoli.

 Obiettivi:

I moderni approcci della valutazione delle posture statica e dinamica si avvalgono di sofisticate apparecchiature (pedane e, elettromiografi, ecc.) in grado di oggettivizzare parametri utili per definire determinati atteggiamenti fisiologici o patologici. L’uso di queste apparecchiature abbastanza diffuso e sentita l’esigenza di una formazione delle conoscenze di base anatomiche, fisiologiche e neurofisiologiche che ne sostanzino l’uso. Il corso, dunque, si prefigge di fornire quelle nozioni biologiche indispensabili delle scienze di base che ne sostanzino l’uso.

 PROGRAMMA:

 Anatomia topografica e funzionale sistemi ed apparati I: Neurobiologia, neuroni e sinapsi. Neurofisiologia: reti neurali, riflessi, codificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali, recettori muscolari e riflessi spinali, meccanismi spinali delle coordinazioni motorie, anatomia posturale.

Elementi di biochimica I: la contrazione muscolare, cenni di biochimica di alimentazione.

Informatica e statistica I: Il computer - struttura e funzioni; manutenzione del computer - operazioni periodiche, la posta elettronica, internet e i motori di ricerca.

 Elementi di biofisica e biomeccanica I: elementi di trigonometria, biomeccanica dell’esercizio fisico e del movimento, biomeccanica colonna vertebrale. 

Strumentazioni e tecniche I: le pedane: baropodometriche, a celle di carico monopodaliche e a celle di carico bipodaliche; altri strumenti elettromiografi: Il kinesiografo, l’elettromiografo, correlazione tra i valori dei diversi strumenti.

Come iscriversi:

L’iscrizione non ha data di scadenza, è aperta la procedura online presente sulla home page del sito. Ci si può iscrivere in qualsiasi giorno dell’anno a da qualunque posto del mondo.

L'iscrizione on-line si compone di pochi passi completamente guidati da seguire attentamente.

Se ha bisogno di aiuto può chiamare il numero della segreteria al tel.0966.938074 o il 3408807594

 Quota d’iscrizione:

Dopo aver compilato la procedura d'iscrizione è disponibile sulla home page del sito la procedura di pagamento della quota d'iscrizione PayPal . La quota da versare in due rate è di euro 600,00. È possibile scegliere il versamento su conto corrente postale o bonifico bancario.

 Percorso formativo:

Il percorso formativo è erogato attraverso la piattaforma e-learning. Lo studente iscritto riceverà via email la password di accesso al corso. L'accesso al corso non ha un limite né un tempo stabilito. Alla fine del corso è disponibile la procedura per effettuare l'esame online. Con esito positivo sarà inviato l'Attestato di Partecipazione originale

 Tirocinio:

Il tirocinio sarà svolto presso strutture accreditate all'Univoca in tutto il territorio nazionale.



N.B.

Alcuni titoli di studio, avente valore legale, vengono conseguiti dopo la preparazione ed il superamento di esame di Stato, e sono spendibili per l'iscrizione negli elenchi dei servizi per l'impiego , la partecipazione ai concorsi pubblici e per l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie pubbliche e private

BENVENUTO SUL PORTALE DELL'UNIPOPCAL

Eccoti sul portale dell' Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" pensato per tutte quelle persone che trovano nella formazione a distanza una valida alternativa e per quelle che credono possa diventarlo. La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. Il discente, nella piattaforma on-line ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti.I corsi sono un valido aiuto per la ricerca di un lavoro su tutto il territorio nazionale e sono conformi ai contenuti della più recente normativa in vigore.


Sezione diversamente Abili
Orientamento

L'arte e la scienze sono libere e libero ne è l'insegnamento

Costituzione della Repubblica Italiana ART. 33

Gli Attestati di Frequenza e di Partecipazione rilasciati dall'Università Popolare della Calabria :

  • Sono valutabili come Crediti Formativi per gli studenti di Scuola Superiore,secondo quanto stabilito dall'art. 11 del DPR 23/07/1998.
  • Possono essere inoltre sottoposti a valutazione come Crediti Formativi Universitari (CFU),ai sensi del DM 509/99 art. 10 F degli Statuti di Ateneo e delle delibere di Corso di Laurea.
  • Sono complementi curriculari. Il percorso didattico è valutabile sia per la partecipazione ad un concorso sia in altri esami .

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale
A partire dal mese di Maggio 2016 tutti gli attestati finali riporteranno il codice QR.Il codice QR presente sul certificato / Attestato di Partecipazione ad un corso erogato dell'Unipopcal consente di tracciare il documento, quindi verificare la validità. Il codice QR contiene l'indirizzo internet che consente l'accesso al registro elettronico presente nell'archivio dei documenti di tutti i partecipanti che hanno superato il corso formativo scelto. Il codice è leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura Per motivi di privacy è presente solo il nome e cognome con le prime ed ultime tre lettere del codice fiscale. Se il nome del candidato non risulta nell'elenco il certificato esibito non viene considerato valido o non rilasciato dall'Unipopcal , pertanto si prega di segnalare il caso inviando una email a unipopcal@libero.it