Università


UNIVERSITA' POPOLARE DELLA CALABRIA ERIC RICHARD KANDEL

Marzo 2023 è un Ente iscritto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del D. Lgs n.117/2017 e dell’articolo 9 del D.M. n.106 del 15/09/2020 nella sezione “ODV” del RUNTS (rep. n. 0099150; CF 91018890805) ; 

Nel 2011 Ente  Registrato alla Regione Calabria n. 229.  CULTURA / ISTRUZIONE

Dal  31 MARZO 2011  DEL. G.P. N°108
Dal 12 NOVEMBRE 2014 DETER. R.G. 4842 TRIENNIO 2014 -2016 con la denominazione Associazione Scientifica Eric Richard Kandel registrata all'agenzia delle Entrate il 30 settembre 2010 n. 1717 serie 3. Riconfermata con determina RG n. 1049  del 12/04/2019.  

L'Unipopcal ha svolto le sue attività di cui all'art. 2 della legge 266/91 ed opera in tal senso dal 2010. E' dotata di statuto improntato su democraticità e trasparenza.

Con l'Acronomo UNIPOPCAL l'Associazione Scientifica Eric Richard kandel ha modificato la denominazione in Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" il 06 marzo 2013 registro  Direzione Provinciale di Reggio Calabria - Uff. Territoriale di Palmi 08/03/2013 n. 659 serie 3 Agenzia  delle Entrate . Il 17 marzo 2014 con modifica dello statuto assume la denominazione di Associazione Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" registro Direzione Provinciale di Reggio Calabria - Uff. Territoriale di Palmi 21.03.2014 n. 845 serie 3  .


     ISCRITTA ALL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE (CAR61765EOV)    

L'Unipopcal unisce le metodologie di formazione On Line e a distanza  (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (corsi, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento). I docenti, tengono lezioni per circa 2400 ore complessive nell’ anno accademico. I Corsi abbracciano un ampio panorama culturale e spaziano dalle tradizionali discipline letterarie, artistiche, linguistiche e scientifiche, alle più attuali. 

Opera per attuare quanto previsto dall’art. 34 della Costituzione, ai fini dell’educazione e del recupero permanente dell’individuo, reinvestendo completamente il suo capitale a questo scopo, favorendo così il pieno sviluppo della personalità dei cittadini e il loro inserimento nel contesto socio-culturale del paese, agevolandone l'integrazione intergenerazionale e ogni forma di espressione e socializzazione, perseguendo sempre come proprio obiettivo la diffusione del sapere e la curiosità intellettuale.

Unipopcal si propone di stimolare e promuovere la valorizzazione e le competenze degli associati, nonché la promozione della formazione permanente dei propri iscritti, con il fine di garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti.

Tutti gli atti sono disponibili presso la sede

Statuto e Regolamento

Governance 

La Rivista Scientifica "The nursing science"

Il Ragguaglio.it Portale d'Informazione


N.B.

Alcuni titoli di studio, avente valore legale, vengono conseguiti dopo la preparazione ed il superamento di esame di Stato, e sono spendibili per l'iscrizione negli elenchi dei servizi per l'impiego , la partecipazione ai concorsi pubblici e per l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie pubbliche e private

BENVENUTO SUL PORTALE DELL'UNIPOPCAL

Eccoti sul portale dell' Università Popolare della Calabria "Eric Richard Kandel" pensato per tutte quelle persone che trovano nella formazione a distanza una valida alternativa e per quelle che credono possa diventarlo. La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. Il discente, nella piattaforma on-line ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti.I corsi sono un valido aiuto per la ricerca di un lavoro su tutto il territorio nazionale e sono conformi ai contenuti della più recente normativa in vigore.


Sezione diversamente Abili
Orientamento

L'arte e la scienze sono libere e libero ne è l'insegnamento

Costituzione della Repubblica Italiana ART. 33

Gli Attestati di Frequenza e di Partecipazione rilasciati dall'Università Popolare della Calabria :

  • Sono valutabili come Crediti Formativi per gli studenti di Scuola Superiore,secondo quanto stabilito dall'art. 11 del DPR 23/07/1998.
  • Possono essere inoltre sottoposti a valutazione come Crediti Formativi Universitari (CFU),ai sensi del DM 509/99 art. 10 F degli Statuti di Ateneo e delle delibere di Corso di Laurea.
  • Sono complementi curriculari. Il percorso didattico è valutabile sia per la partecipazione ad un concorso sia in altri esami .

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale

Informazioni sul codice riportato sul certificato finale
A partire dal mese di Maggio 2016 tutti gli attestati finali riporteranno il codice QR.Il codice QR presente sul certificato / Attestato di Partecipazione ad un corso erogato dell'Unipopcal consente di tracciare il documento, quindi verificare la validità. Il codice QR contiene l'indirizzo internet che consente l'accesso al registro elettronico presente nell'archivio dei documenti di tutti i partecipanti che hanno superato il corso formativo scelto. Il codice è leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura Per motivi di privacy è presente solo il nome e cognome con le prime ed ultime tre lettere del codice fiscale. Se il nome del candidato non risulta nell'elenco il certificato esibito non viene considerato valido o non rilasciato dall'Unipopcal , pertanto si prega di segnalare il caso inviando una email a unipopcal@libero.it